ID immobile : BT-10644899
Trattativa In Sede
CASTELLO DI VALDENGO
Siamo lieti di proporVi un immobile unico, risalente all’anno 1.000. Potete possedere tutta la disponibilità del mondo e costruire qualunque edificio, ma non potrete mai costruire mura che hanno più di 1000 anni di storia! Il castello in perfetto stato e attualmente abitato, sviluppa 2.000 mq. oltre alle terrazze erborate e gode di una vista superlativa. Il prezzo, che è veramente poca cosa, è disponibile presso il nostro studio.
– Storia del Castello di Valdengo –
Il Castello di Valdengo fa parte di tutto quel particolare capitolo di architettura fortificata di borghi difesi e ricetti, del Biellese. Valdengo era un agglomerato di forte estensione già in epoca romana.
La prima notizia del Castello di Valdengo, risale attorno all’anno 1000 quando Ottone III ne fece donazione al vescovo di Vercelli Leone.
Nel tredicesimo secolo, durante il periodo delle lotte tra Guelfi e Ghibellini, divenne un sicuro rifugio per la famiglia degli Avogadro.
Per mano loro il Castello si trasformò in un vero e proprio ricetto, capace di offrire protezione e difesa a tutta la popolazione.
Come le altre casate anche gli Avogadro di Valdengo fecero sottomissione nel 1378 ai Visconti; ma dopo la morte di Gian Galeazzo, nel 1404, consegnarono a casa Savoia i loro possedimenti di cui furono subito dopo reintegrati a titolo di feudo.
Dopo le lunghe guerre del Seicento, il Castello perdette ogni funzione difensiva e fu adibito ad abitazione civile per i signori del luogo.
Tra i personaggi illustri che vi soggiornarono è da citare Edmondo De Amicis, che lì trovò l’atmosfera ideale per trarre ispirazione per alcune delle sue famosissime opere.
Ti Interessa questo immobile o ne cerchi uno simile?
Mandaci un messaggio senza impegno compilando il seguente modulo con i tuoi dati e ti contatteremo subito!