La pratica del Feng Shui è una pratica geomantica nata oltre 5.000 anni fa ed ha origini cinesi e tibetane. È molto radicata in Cina e in particolare ad Hong Kong. Soprattutto per le nuove abitazioni, il Feng Shui definisce una posizione ottimale (Xuè) in cui posizionare la stanza, in modo da creare una struttura armoniosa e ordinata. A tale scopo è stata sviluppata la “mappa bagua”, una mappa composta da otto aree, ognuna delle quali rappresenta un segno cardinale, la stanza e le caratteristiche che questa dovrebbe possedere. La mappa viene utilizzata come una griglia per progettare le planimetrie delle abitazioni secondo i principi del Feng Shui.
Abbiamo chiesto a Paola Biglia, esperta di Feng Shui e di benessere psicofisico, un breve articolo per darci un’idea più chiara.
“Mi chiamo Paola Biglia, sono una consulente di Feng Shui e di altre tecniche per il benessere. Ormai da parecchi anni sentiamo parlare di Feng Shui, ma cos’è esattamente?
E’ un’antica disciplina cinese volta al riequilibrio psico-fisico delle persone. Come sappiamo la casa è il nostro corpo più esterno e sa farsi “leggere“. Ogni ambiente racconta di noi, delle nostre mancanze, delle nostre gioie, del nostro stato interiore. Intervenire strutturalmente sulla casa significa ridare corpo ai nostri passi, se invece i lavori sono compiuti all’interno significa ridare energia ai settori della vita che non sono più in sintonia con noi. Quindi la casa esprime noi stessi. La disposizione degli ambienti permette di comprendere i deficit e, quindi, armonizzare le sfere della propria vita. Attraverso la tinteggiatura, per esempio, esplorando i colori che più si
addicono alla persona nella sua “metamorfosi” con un’analisi attenta e ricorrendo anche ad altre tecniche come le Costellazioni, si può riprogrammare il proprio cammino. Il Feng Shui tiene conto dei 5 elementi, Acqua, Terra, Legno, Fuoco e Metallo. Ritrovare l’equilibrio attraverso la combinazione di questi elementi con la propria struttura, intendendo anche i desideri e le priorità, è un lavoro di crescita personale in cui il consulente funge da analista. Insieme si predispongono i passaggi per riacquisire il benessere. Essendo un percorso di crescita personale, quale ritengo, mi permetto di sottolineare che nessun consulente può effettuare un lavoro sulla casa per sempre, proprio perché i passi vanno intrapresi con consapevolezza“.
Paola Biglia
Per approfondire: Feng Shui – Wikipedia